• Raffaella Grimaldi ideatrice di eventi

Armocromia e Matrimonio: un connubio perfetto!

L’armocromia è una scienza che in base alle caratteristiche cromatiche del nostro mix pelle-occhi-capelli definisce la palette di colori ideale per ciascuno di noi e che più ci valorizza. In poche parole l’armocromia è l’utilizzo dei colori per apparire più belli ed è l’arte di indossare solo colori che ci stanno davvero bene!


L'armocromia affonda le sue solide basi nella teoria del colore ed è ormai parte essenziale del settore della consulenza d’immagine, essa individua 4 macrogruppi cioè 4 palette di colori che vengono definite stagioni cromatiche che rimandano ai colori che si trovano in natura nelle varie stagioni e che sono Inverno, Estate, Autunno e Primavera. Di queste 4 stagioni, due sono composte da colori freddi (Inverno e Estate) e due da colori caldi (Autunno e Primavera).Il mondo dell’armocromia è però molto vasto e oltre alle 4 stagioni esistono 16 sottogruppi in cui è possibile identificarsi (4 sottogruppi per ogni stagione).


Apparire al meglio è sicuramente l’obiettivo di molti, se poi parliamo del giorno del matrimonio, apparire al meglio è una vera e propria aspettativa. L’armocromia è diventata un vero e proprio must nella scelte quotidiane, allora perché non sfruttare la propria palette per il giorno delle nozze?


Questo tipo di consulenza è molto utile alla sposa, essa è proprio volta a trovare non solo la palette di riferimento, ma, attraverso quella, il bianco giusto per lei. Si sa, l’abito da sposa è tendenzialmente bianco, ma lo sapevi che ci sono una quantità infinita di tonalità di bianchi e che ci sono bianchi caldi e bianchi freddi? Un altro elemento fondamentale del look sposa e dell’armocromia bridal è il make-up.

Ma adesso andiamo ad analizzare le 4 stagioni “armocromatiche” per scegliere il vestito da sposa e il make-up in base all’armocromia.

Stagione primavera: avorio, champagne, rosa antico

Il gruppo primavera include persone con sottotono di incarnato caldo, chiaro ed intensità alta. Tra le donne Primavera troviamo donne con incarnati luminosi anche in inverno e complessi cromatici chiari e molto brillanti, cioè accompagnato spesso da occhi chiari (verdi, azzurri, grigi o anche marrone chiaro con la presenza di pagliuzze dorate) e capelli biondi o castano chiaro passando per le sfumature del rosso. In questo caso, le tonalità consigliate sono quelle calde dell’avorio, dello champagne, del color pesca o del corallo. L'importante è evitare di farsi spegnere da argento, bianco ottico o ghiaccio.

Per il make-up: corallo, pesca, bronzo, ruggine e colori delle tonalità del rosa caldo e aranciato. Per le labbra, invece, sfumature arance e nude caldi come il rosa, il pesca e il nude naturale. Si devono evitare le tonalità fredde del rosso per non spegnere il viso.


Stagione Estate: bianco soft, cipria, lilla

La stagione estate è caratterizzata da sottotono freddo, basso contrasto. L’incarnato delle donne Estate è beige chiaro e si arrossa facilmente soprattutto sulle guance. Gli occhi sono tendenzialmente azzurri, blu o grigi, ma possono essere anche di un castano freddo. I capelli vanno dal biondo chiarissimo al castano cenere, ma possono essere anche rossi. I colori per l’abito sono in questo caso il bianco spento, non ottico, il lavanda, il rosa cipria freddo o un nude vedo - non vedo di grande tendenza negli ultimi anni!

Per il make-up: colori freddi del rosa, grigio, lilla, con punte di marrone freddo. Per le labbra, scegliere gloss naturali e colori luminosi e frizzanti come il malva e il rosso lampone.


Stagione Autunno: crema, avorio, beige, panna

La categoria della stagione Autunno comprende persone con sottotono caldo, valore cromatico scuro e intensità bassa. L’Autunno è una stagione variegata di mix ed abbinamenti differenti, ma si riconosce per lo più grazie all’incarnato, può essere pescato, dorato o olivastro che tende ad essere perennemente ambrato indipendentemente dall’abbronzatura. Le spose autunno sono facilmente riconoscibili: il sottotono dell’incarnato è caldo dorato e l’intensità bassa, con occhi di tutte le sfumature del verde, nocciola o scuri e capelli da biondo scuro, a rosso, a castano moka. L’abito perfetto valorizza queste mielose tonalità con i toni del crema, del bianco panna, del beige e dell’avorio.

Per il make-up: Toni del bronzo, cioccolato, viola caldo, caramello, miele e oro, perfetto anche il marrone nude. Per le labbra, rimanere sui nude caldi e sui rossi aranciati.


Stagione Inverno: bianco ottico, ghiaccio

Appartengono alla stagione inverno tutte coloro che hanno un sottotono di pelle freddo, un valore cromatico tendenzialmente scuro e un’intensità di colori alta. Tra le donne Inverno troviamo quindi per lo più donne con capelli scuri, possono essere anche biondo scuro e biondo cenere e l’incarnato è beige chiaro o beige scuro e tende ad ingrigirsi d’inverno, con contrasti complessivamente elevati con occhi che vanno dal ghiaccio al nero, passando per tutte le sfumature del castano freddo. In questo caso, il contrasto è ciò che l’armocromia consiglia per l’abito da sposa. Abbiamo quindi il bianco ottico, il bianco ghiaccio o il bianco spento ma tendente al grigio. Evitiamo invece tutti i colori con un sottotono giallo, come il beige o il pesca.

Per il make-up: blu, grigio, argento e colori freddi metallizzati. Per le labbra, invece, bordeaux, viola profondo o vinaccia.


Per concludere armocromia e matrimonio sono un connubio perfetto: per cui quando scegli l’abito da sposa se tieni conto della Tua stagione armocromatica può farti risparmiare tempo e garantirti un ottimo risultato!

Infine, se parliamo di armocromia e matrimonio non possiamo non parlare di palette colori di tutto il tema (fil-rouge) dell’Evento! Anche questo, difatti, dovrebbe essere selezionato in base ai colori che rispecchiano e allo stesso tempo valorizzano gli sposi! Per questo motivo se ti affidi per l’organizzazione ad una Wedding planner professionista ed ad una esperta di armocromia il risultato finale, soprattutto considerando foto e video, sarà sicuramente emozionante ed allo stesso tempo “cromaticamente” perfetto per foto effetto WOW!


Se ti è piaciuto questo articolo e sei interessata a questo tipo di organizzazione non esitare a contattarmi!

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti