• Raffaella Grimaldi ideatrice di eventi

Il Baby Shower: festa di benvenuto per il bebè in arrivo!

Aggiornamento: 18 mar

L'attesa per l'arrivo di una nuova vita è un momento magico e ricco di emozioni. Mentre la pancia della futura mamma cresce e si avvicina la data del parto è il momento giusto per organizzare la festa di benvenuto per il nuovo bebè!

Generalmente si organizza verso la fine della gravidanza, tra il settimo e l’ottavo mese di gestazione in modo che non sia troppo vicino alla data presunta del parto per non affaticare la futura mamma.


All'’organizzazione può pensarci direttamente la mamma, se non si tratta di una sorpresa, anche se il Bon-ton consiglia che siano le amiche, le sorelle o la mamma ad organizzarlo!

Solitamente è una festa per pochi partecipanti e di sole donne, ma ultimamente vengono coinvolti anche i papà, gli amici ed i parenti.


C’è da specificare che come in tutti gli eventi, anche per il Baby Shower viene scelto il “Fil Rouge”, e di solito è un tema in stile “baby”, come i gettonati orsetto, cavalluccio a dondolo, elefantino, ciuccio o mongolfiera. Inoltre, sono molto chic i colori pastello affiancati a tonalità chiare come il bianco, il grigio o il beige.


Viene organizzato all’ora di “merenda” direttamente a casa dei futuri genitori o a casa di un parente, con un menù a buffet misto di dolci, come biscotti e cup-cake, e cose sfiziose salate, come tramezzini pizze e focacce. Inoltre non deve mancare una torta in linea con il tema della festa.

Durante il party verranno fatti dei giochi dove parteciperanno tutti gli invitati, l’importante è che il bebè in arrivo e la futura mamma sono i protagonisti indiscussi!

Il momento più atteso del Baby Shower è la consegna ed apertura dei regali, sono piccoli pensieri utili per la er la madre e per il\la bambino\a come la classica torta di pannolini, i body, dei libri per la gestione dei neonati, qualche peluche e molte volte delle copertine fatte a mano. In poche parole tutto quello di cui avrà bisogno per affrontare i primi mesi di vita del bebè, dai vestitini ai prodotti per la cura del corpo. Inoltre questi regali sono accompagnati da consigli per la futura mamma o da simpatiche ed affettuose frasi di auguri


Alla fine i genitori rilasceranno un piccolo cadeau a tutti i partecipanti, come una calamita, un sacchetto di caramelle o un cioccolatino personalizzato!


Speriamo che questo post su come organizzare un Baby Shower vi possa essere d’aiuto!

Raffaella & Jessica

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti