Raffaella Grimaldi ideatrice di eventi
L'Inspiration Moodboard di un'Evento
L’Inspiration Moodboard è la “tavola” delle ispirazioni che si realizza all’inizio della progettazione di un Evento. Essa è composta da colori, immagini, idee, oggetti, tessuti, campioni, ecc..
È uno strumento creativo a 360° che aiuta a pianificare, progettare, ispirare e realizzare un Evento.
Non è semplicemente una raccolta di immagini che ci piacciono , prese casualmente da Pinterest ad esempio ne una tavola facile e veloce ma perlopiù è uno strumento per la comunicazione! Inoltre, serve a noi stessi per trovare idee fresche ed innovative per il nostro concept di progetto.
La Moodboard può essere di tipo materica (o sensoriale) o di tipo digitale (o grafica). Nella Moodboard materica si mettono insieme tutti gli elementi materiali e tattili come oggetti, tessuti, campioni, fiori, ecc.. Mentre nella Moodboard digitale si mettono insieme tutti i contenuti digitali come fotografie, immagini, pattern, grafiche e font lavorando con Software per la gestione di immagini e con programmi di grafica.
La Moodboard è molto importante perché serve a “creare” il progetto al cliente su cui ispirarsi. Essa serve a coinvolgere ed inspirare a livello emozionale il nostro committente tramite la scelta di contenuti non banali! È uno strumento di grande comunicazione perché facilita la comprensione del progetto non solo ai nostri clienti ma anche ai collaboratori, partner e fornitori.
La Moodboard una volta approvata diventerà una guida nella fase di sviluppo del progetto.
